16 settembre 2024 - 28 maggio 2025
Lunedì - Mercoledì Ore 18:00
Torino
8-13 anni
Happy Baby e il Dojo Aikido Torino organizzano un corso di Aikido per bambini, adatto a bimbi e ragazzi dagli 8 ai 12 anni l’Aikido può offrire strumenti semplici ma di grande efficacia per sviluppare contemporaneamente le capacità di concentrazione e di rilassamento donando un profondo senso di calma e di sicurezza interiore
Nell’infanzia, infatti, contribuisce a uno sviluppo psicofisico equilibrato del bambino stimolando la percezione e la scoperta del proprio corpo e delle sue possibilità di movimento e di espressione. Nella fase preadolescenziale, periodo in cui il rapporto col proprio corpo può condizionare in maniera significativa la crescita affettiva e sociale, l’Aikido aiuta ragazze e ragazzi a rafforzare la fiducia in loro stessi, incoraggiando un atteggiamento di rispetto nei confronti del proprio corpo e delle sue trasformazioni. Infine, nella fase dell'adolescenza favorisce la crescita sociale, arricchendo l’abilità nello stabilire e mantenere rapporti interpersonali e le capacità di fronteggiare e risolvere pacificamente i conflitti che nascono nella relazione con gli altri.
L’Aikido può essere paragonato ad un uccello con due ali: una è la pratica esteriore delle tecniche e l’altra è l’allenamento interiore della respirazione e della meditazione. Con un’ala sola non si può volare.
M. Hiroshi Tada
Conosci l’Aikido? Ecco qualche informazione in più:
L'Aikido (“la via dell'armonia dello spirito”) è un'arte marziale giapponese sviluppata dal Maestro Morihei Ueshiba. L’Aikido è spesso considerato dai suoi praticanti un “metodo pedagogico per l’adulto” ed uno strumento di conoscenza di sé e degli altri adatto a chi ricerca un ulteriore cambiamento nel proprio modo di affrontare la vita. Ma non è solo questo: l’Aikido è anche uno splendido strumento pedagogico rivolto ai bambini ed agli adolescenti. Esso è un modello pedagogico ideale grazie all’attitudine non-violenta, ed alle strategie peculiari dell’arte nella risoluzione del contrasto attraverso movimenti naturali, circolari e rispettosi del proprio compagno/a di allenamento.
I bambini e le bambine che praticano Aikido intraprendono la strada del confronto con i compagni e con l’insegnante in modo più consapevole e disponibile; ogni modalità di interazione con gli altri ha il fine di produrre piacere nell’apprendimento, gratificazione e rinforzo delle proprie sicurezze.
Ci si allena in un'atmosfera piacevole e rilassata in cui, a coppie o a gruppi, si sperimenta il miglioramento attraverso l’aiuto reciproco, il che infonde nel bambino la sicurezza di sé. Valorizza le sue potenzialità smorzando gli istinti aggressivi e distruttivi, per canalizzarli in una forza creativa, ai fini di uno sviluppo psicofisico più armonico.
Evitare la violenza è il cuore dell’Aikido. I bambini possiedono un naturale spirito di competizione.
L’allenamento nell’Aikido fornisce loro un modo di esercitare questo spirito competitivo in modo positivo e socialmente accettabile senza alcuna violenza.
Diversi ed importanti aspetti caratterizzano la pratica e l’apprendimento dell’Aikido:
- La non competitività dell’Aikido favorisce la capacità di interagire e di cimentarsi con chiunque senza il timore di confronti, potendo essere praticato indipendentemente dall’età, dal sesso, dalla statura, dalla prestanza fisica di ciascuno;
- La personalizzazione della pratica in relazione alla propria fisicità ed al contatto fisico, svolto sempre nell’ambito di precise regole tecniche di base, favorisce l’autostima nei soggetti più timidi e riservati ed allo stesso modo mitigano l’aggressività dei soggetti più irruenti insegnando il rispetto di sé stessi e dei propri compagni stimolando in ognuno la capacità di destreggiarsi in ogni situazione anche se non gradita o imposta dai maestri;
- L’etichetta che viene insegnata abitua tutti a rispettare regole di disciplina interiore, regole di convivenza sociale e di igiene personale che a poco a poco diventa automatico applicare nella vita di tutti i giorni al di fuori del luogo dove si pratica;
- Il divertimento stimola l’entusiasmo e permette una più spontanea accettazione delle regole;
- Il rispetto per la fisiologia della motricità dell’età in cui il contatto fisico avviene attraverso la circolarità del movimento, la stabilità ed il controllo della centralità. Sono movimenti condotti nel rispetto delle articolazioni e delle possibilità motorie di ciascuno.
Vuoi fare una lezione di prova?
16 settembre 2024 - 28 maggio 2025
Lunedì - Mercoledì Ore 18:00
Torino
8-13 anni