Amiamo il nostro Pianeta, cerchiamo di trasmettere la sensibilità ed il rispetto per la natura attraverso le attività che proponiamo ai bambini e ragazzi, anche se in realtà, loro sanno già tutto.
Plastic Free
Dal 2018 abbiamo iniziato a non utilizzare più piatti, bicchieri e posate di plastica nei nostri camp, sia nella nostra sede che nelle giornate di piscina o altre gite, oltre al momento del pranzo anche in nessun altro momento della giornata utilizziamo plastica monouso.
Preferendo una soluzione più ecologica contribuiamo a ridurre le tonnellate di plastica accumulate sulla terra che lasceremo ai nostri figli.
Outdoor Education o Educazione in Natura
Già all'inizio del secolo scorso Maria Montessori aveva intuito il legame speciale che esiste tra infanzia e natura cogliendone le immense potenzialità educative.
I benefici dell'Outdoor Education. Stare all'aria aperta, insieme ai propri coetanei, accresce le capacità sociali dei bambini e delle bambine, che messi in un contesto diverso da quello dell'aula scolastica sono spinti a stare in relazione con se stessi e con gli altri in modo differente.
Inoltre, alcune attività aumentano la consapevolezza verso i temi del rispetto dell'ambiente, della percezione del sé nel mondo e della salute di corpo e mente.
L'Outdoor Education o Educazione in Natura, è un insieme di pratiche educativo-didattiche dove l'utilizzo dell'ambiente naturale diventa spazio didattico privilegiato in cui fare esperienze formative ed apprendere facendo, stimolando così la memoria a lungo termine.
Love Planet
Tra le attività proposte durante i nostri Summer Camp e Winter Camp spesso c'è la raccolta dei rifiuti, i bambini sono sempre molto contenti di sentirsi parte attiva nella difesa dell'ambiente in cui vivono.
Un'altra attività tra quelle che amiamo molto è quella che noi chiamiamo l'educazione alla bellezza, portiamo i bambini in natura per osservarla e per creare qualcosa come disegni o sculture oppure percorsi di trekking nei boschi della nostra zona.